RE:Bz - Tempesta Elettromagnetica



s.boot;

p={RLPF.ar(Pulse.ar([11, 13]), LFNoise1.ar([3, 7], 200, 300), 0.01)*0.1}.plot;
play({RLPF.ar(Pulse.ar([11, 13]), LFNoise1.ar([3, 7], 200, 300), 0.01)*0.1})





















qui abbiamo un RLPF, un filtro passa basso risonante che intercetta due Pulse a bassa frequenza, e CutOff modulato da un UGen LFNoise1 che genera valori random interpolati linearmente a un rate dato dalla frequenza; in questo caso sono due le Ugen in gioco; normalmente l'LFNoise1 genera valori random tra -1 e 1, in questo caso tra 100 e 500; l'rq del filtro è impostato a 0.01, sarebbe il reciproco di q; q è dato dal rapporto tra la CutOff e la larghezza di banda; in questo caso, minore è il valore di rq e più risonanza avra il filtro; il tutto è moltiplicato per 0.1 per attenuare l'ampiezza del segnale in uscita;

RLPF.ar(in: 0.0, freq: 440.0, rq: 1.0, mul: 1.0, add: 0.0)

RLPF.scopeResponse;
























(
{
GVerb.ar((
{
var burstEnv, att = 0, dec = 0.001;
var burst, delayTime, delayDecay = 0.1;
var midiPitch = 37; // A 440
delayTime = midiPitch.midicps.reciprocal;

burstEnv = EnvGen.kr(Env.perc(att, dec), gate: PinkNoise.kr(1/delayDecay));
burst = PinkNoise.ar(burstEnv);
CombL.ar(burst, delayTime, delayTime,delayDecay, add: burst);
}
),270,30,0.7,drylevel:0.5)
}.play
)

p={LFNoise1.kr(freq: 500.0, mul: 1.0, add: 0.0)}.plot(5);





















qui abbiamo un segnale PinkNoise che viene fatto passare attraverso una linea di ritardo a pettine, Comb Filter, con interpolazione lineare; il segnale passando attraverso questa linea di ritardo e subendo delle inversioni di fase per diverse frequenze del suo spettro, una volta sommato al segnale originale produce questo spettro a pettine dovuto alla sovrapposizione del segnale diretto e alla copia del segnale leggermente ritardata e quindi alla cancellazione e il rinforzo di diverse frequenze; la somma tra i due timbri produce quindi rinforzi e annullamenti periodici nell'ampiezza dello spettro passante; il trattamento fornito dal Comb Filter aggiunge al segnale passante una severa componente metallica; l'ampiezza del segnale PinkNoise è modulata da un inviluppo percussivo attivato attraverso il gate da un altro segnale PinkNoise di controllo; il tutto è fatto passare all'interno di una Ugen di riverbero;


p={PinkNoise.ar(10)}.plot;




















i = Image.fromWindow(p.parent, p.interactionView.bounds);
i.write("~/Desktop/pinknoise.png".standardizePath);
i.free




Categories: , , Share

Leave a Reply